Ora del server
               
Home Regolamenti Calendario Fantautenti Risultati Classifica Formazioni Rose Fanta mercato Operazioni mercato Statistiche Varie


Quello che si disputa è il venticinquesimo campionato di fantacalcio della fantagrizzly lega, ilFANTAGRIZZLY ,viene disputato per il ventitreesimo anno consecutivo. (Nel 93/94 e 94/95 sono stati disputati due campionati per anno)

Il nostro fantacalcio nasce nel lontano 1993, quando mio fratello Marco, sentendo a Radio Deejay la Gialappas Band e Linus parlare di un fantacalcio organizzato in radio, e rubando l'idea ha stilato un primoregolamento

All'inizio parteciparono otto squadre (io, Marco, Mauro Nebbiolo in coppia con Beppe Di Salvio, Pierangelo Casalengo, Paolo Lavagna, ScalzoGiovachino, Antonio Sabatino e Antonio D'Angella), tutti colleghi al lavoro tranne Marco. Il primo campionato fu vinto da Marco con la sua squadra The Team in the tombin (nome preso dal bambino nel tombino nel programma di Albertino a Radiodeejay).

Seguirono un altro campionato a 8 squadre nello stesso anno, e nel campionato di calcio successivo disputammo altri due campionati, uno a 9 squadre e il seguente a 16 squadre suddivise in due gironi da 8 con la conclusione della finale.

Da li in poi si sono svolti campionati a 18 o a 20 squadre in base a quante squadre partecipavano alla serie A.

Il nostro campionato si è interrotto due volte, la prima volta il 6 novembre1994 in seguito all'alluvione che colpi Asti, la nostra città, e la seconda volta il 4 gennaio 2002, quando Marco mancò in seguito ad un incidente stradale con i suoi amici Alberto , Gianni e Carmelo.

Nella sua memoria abbiamo deciso di continuare il nostro fantacalcio, di renderlo sempre più avvincente e lo abbiamo anche perfezionato online, grazie a CristianPorcellini,.

Quest’anno siamo tornati con un campionato a 20 squadre dopo un anno a 18.

Partecipano elementi storici che sono nella Lega Fantagrizzly dalla prima edizione:MANTASAMUSTER CITY di Manta Giuseppe e Samuel, NEOSTRATIOTAI di Mauro Nebbiolo e REAL PEN di Pierangelo Casalengo. Altri che vantano oltre le venti partecipazioni : NEN BUN del nonno Carranti Epaminonda, DUE TOPINI di Marco Buttaci, LIBERTAS OLIMPIA di Emanuele Arnone, SPARTA ENCI nato in passato dalla fusione di Sparta Asti e Enci, di Antonio Di Rosa ed Enzo Esposito, attuali campioni in carica, LA COMPAGNIA DEI CELESTINI di Gianfranco Bologna e Daria,DIAVOLO ROSSO di Gianfranco Simone, RAPTORS di Franco Aggio, THE CHARLATANS di Loris Lavecchia , AMBRI PIOTTA del pignolo Brunello Pasero e F.C.VALLEDOLMO del nostro fotografo ufficiale Salvatore Cugino. Partecipanti semirecenti come DUE DI PICCHE di Gigione Quaranta, SANCRISPINO di Pino Santalucia, YO YO di Domenico Catozza, DINAMO GRIGI di Beppe Genova e MANGU di Manuel Carpico, F.C.ACAN DUE di Claudio Papa ed infine il nuovo arrivato REAL REGGINA di Andrea Plutino che capirà quanto è combattuto e difficile il nostro campionato.

Durante l’anno calcistico si giocano pure la Coppa Italia, la Europa League e la Champions con sistemi inventati da noi, si possono scommettere fantacrediti virtuali sui risultati delle partite, una Lega viva e resistente negli anni che ci ha permesso di continuare a vederci e non perderci di vista. Ci sono momenti concitati ma tutto limitato agli sfottò cercando di rimanere sempre nel rispetto reciproco. Ormai è una lega Piemontese partecipano Astigiani (dove è nato), Novaresi (dove si è trasferita la Sede Ufficiale), Torinesi ed Alessandrini.

BUON VENTICINQUESIMO FANTAGRIZZLY A TUTTI !!

Manta Giuseppe