Ora del server
               
Home Regolamenti Calendario Fantautenti Risultati Classifica Formazioni Rose Fanta mercato Operazioni mercato Statistiche Varie




Regolamento Fantagrizzly 2021/22



Al 31° campionato di fantacalcio prenderanno parte 18 squadre, con un girone unico di andata e ritorno.

Il mercato verrà effettuato con due gruppi di nove partecipanti, i gruppi verranno definiti in base ai turni di lavoro e crediti.

Ogni partecipante ha a disposizione 1000 crediti più i crediti residui del campionato precedente. Se c è un nuovo partecipante inizia alla pari con chi ha meno crediti dei vecchi partecipanti. I crediti serviranno per acquistare i 27 giocatori della rosa e pagare le sanzioni disciplinari. 

Sanzioni disciplinari 

Per ogni 
ammonizione verranno decurtati due crediti.

Per ogni espulsione verranno decurtati cinque crediti

Verranno aggiunti 40 crediti alla squadra che realizza almeno 3 gol (cioè che raggiunga la somma di 78) in una partita. 

Composizione della formazione 

La rosa deve essere composta da : portieri (tutti i portieri tesserati di 2 squadre di serie A), 9 difensori, 9 centrocampisti e 6 attaccanti. La squadra potrà essere schierata solo con i seguenti moduli : 
4-4-2 , 4-3-3, 3-4-3, 3-5-2, 4-5-1, 5-4-1, 5-3-2, 6-3-1, 3-6-1.

I giocatori in panchina dovranno essere tredici.

Le formazioni dovranno essere inserite sul sito www.fantagrizzly.it/2.0 prima del fischio d'inizio del primo anticipo di giornata, che sia il venerdì o il sabato o in qualunque altro giorno, anche nel caso non si abbiano in rosa giocatori impegnati nell’anticipo.

Lo stesso dicasi per i turni infrasettimanali: LE FORMAZIONI VANNO SEMPRE INSERITE PRIMA CHE LA GIORNATA ABBIA INIZIO, SENZA ALCUNA ECCEZIONE O DISTINZIONE.

Una volta inserite, le formazioni potranno essere modificate con limite massimo temporale l’inizio del primo anticipo della giornata in questione.

Siete pregati di essere puntuali nell’inserimento della formazione, evitando spiacevoli dispute riguardo sanzioni e punizioni. Nel caso in cui la formazione risultasse mancante, resta inteso che verrà utilizzata quella della settimana precedente.

In caso capitasse già alla prima giornata verrà effettuata una decurtazione crediti di 40 crediti e come formazione verranno inseriti i primi giocatori in elenco rosa, presente sul sito , seguendo il modulo 5-4-1. (Idem nelle coppe) e per la panchina (1 PT-4DF-5CC-3 AT)

COME SI ARRIVA AL RISULTATO 

Verranno presi i voti del sito PIANETA FANTACALCIO –
Per ogni gol segnato si aggiungerà 3 alla somma dei voti 
Per ogni gol subito si sottrarrà 1 alla somma dei voti 
Per ogni ammonizione si sottrarrà 0.5 alla somma dei voti 
Per ogni espulsione si sottrarrà 1 alla somma dei voti 
Per ogni rigore parato si aggiungerà 3 alla somma dei voti 
Per ogni assist si aggiungerà 1 alla somma dei voti

Per ogni rigore sbagliato si sottrarrà 3 alla somma dei voti 
Per ogni autogol si sottrarrà 3 alla somma dei voti

Se il portiere, che disputa tutta la partita, non subisce gol, si aggiungerà 1 alla somma voti nella casella bonus.

Comunque si prende in considerazione tutto ciò che prevede il file senza diritto di replica.

N.B.- SE UN GIOCATORE NON HA VOTO, NON VIENE CONTEGGIATO NEMMENO L'EVENTUALE GOL, AMMONIZIONE , ESPULSIONE, ECC.. QUEL GIOCATORE NON ESISTE!

Unica eccezione il portiere, che abbia disputato almeno un tempo, al quale (nel caso di “senza voto”) gli verrà assegnato comunque il 6 d’ufficio.

Chi gioca in casa ha un bonus di 2 da aggiungere alla somma voti. 

Nel caso di partite rinviate sarà preso in considerazione il file di giornata e se la partita rinviata (e giocata uno, o due, o tre giorni dopo) NON fosse compresa nel file, saranno utilizzate le medie voto del nostro sito riferite alle giornate precedenti.

In caso i rinvii avvenissero entro le prime 4 giornate del campionato, non avendo medie credibili, si utilizzerà il 6 politico.

Da 0 a 65.5 vale 0 gol 
Da 66 a 71.5 vale 1 gol 
Da 72 a 77.5 vale 2 gol 
Da 78 a 83.5 vale 3 gol 
Da 84 a 89.5 vale 4 gol 
Aumenta di un gol ogni 6 voti. 

Se a fine campionato si avranno più squadre a pari punti, si procederà con la classifica avulsa (se le squadre sono più di 2), altrimenti in base allo scontro diretto. Se risultassero ancora pari si confronterà la differenza reti, in seguito le reti segnate, altrimenti si procederà al sorteggio. 


FANTACALCIO MERCATO

Per le 2 sessioni di mercato online (settembre e gennaio) le operazioni consentite sono 20 in tutto, ovvero 10 acquisti e (conseguentemente) 10 cessioni.

Quindi: rispetto alla rosa uscita dal fantamercato iniziale, si potranno cambiare al massimo 10 giocatori in tutto l’anno.

Uniche eccezioni i cambi “necessari” dovuti a giocatori trasferiti all’estero (o in altre serie) anche nei periodi in cui il fantamercato è chiuso: tali cambi non saranno conteggiati nei 20.

 Se avviene nel periodo in cui il fantamercato è aperto non si ha nessuna priorità e bisogna partecipare alle aste.

Il fantacalcio mercato sarà aperto dalle ore 9:00 del mercoledì 29 settembre 2021 e chiuderà giovedì 28 ottobre 2021 alle ore 20:00. Rimarrà aperto anche il sabato e la domenica, ma i giocatori acquistati dopo le ore 23:59 del venerdì non potranno essere schierati nella formazione di giornata.

Il fantacalcio mercato riaprirà alle ore 9:00 del giorno 18 gennaio 2022 e terminerà definitivamente alle ore 20:00 del 17 febbraio 2022.

Le aste sul sito (offerta iniziale e successivi rilanci) saranno a busta chiusa non visibile a tutti e dureranno 24 ore a partire dalla prima offerta.

Durante il periodo in cui il fantamercato è aperto, tutte le richieste avanzate per i giocatori svincolati vanno portate a conclusione. Non ci si può ritirare da una richiesta fatta e non possono essere inserite cifre minori rispetto alle offerte precedenti.

Non si possono svincolare giocatori se non si è provveduto ad acquistare il sostituto, per evitare che i crediti ottenuti possano servire all’acquisto di altri giocatori in eventuali aste.   Prima si compra, poi si svincola!!

NON SI POSSONO EFFETTUARE SCAMBI TRA SOCIETA’, il giocatore va messo in vendita sul sito e va venduto al miglior offerente (se raggiunge la cifra richiesta) oppure al miglior offerente se la società accetta l’offerta anche se non raggiunge la cifra richiesta.

Prima della partita ogni rosa non può avere più di 27 (esclusi i portieri di riserva) e neanche meno di 27 giocatori in rosa. (Nel caso avvenisse verrà svincolato immediatamente e d’ufficio il giocatore non schierato in formazione nel ruolo in cui eccede)



Nel mercato di settembre 2021 dal giocatore svincolato si ricaverà l'80 % del suo prezzo di acquisto iniziale.

Nel mercato di gennaio 2022 dal giocatore svincolato si ricaverà il 25% del prezzo di acquisto iniziale.
Non si può partecipare all’asta per un giocatore che è stato ceduto dalla stessa società nelle sessioni di mercato
I crediti avanzati a fine anno verranno accumulati a quelli del prossimo. 

In caso di fallimento (crediti meno di 0) la società sarà obbligata a cedere un giocatore della rosa a sua scelta, incassando l’80% del prezzo di acquisto (
solo in questo caso) e rimarrà con un giocatore in meno sino alla fine del campionato ed avrà 3 punti di penalizzazione in campionato. 
La società fallita, a fine campionato, potrà accumulare solo i crediti ricavati dalla posizione di classifica. 

Se a fine campionato una società rimane con un saldo negativo di crediti (in quanto posizionata negli ultimi tre in classifica) gli verranno decurtati dai 1000 dell’anno successivo.

PREMI DI FINE ANNO IN BASE ALLA CLASSIFICA
1° classificato: 260 crediti


2°) 230
3°) 210
4°) 190 
5°) 170

6°)150
7°) 130
8°) 100
9°) 80 
10°) 70 


11°) 60
12°) 50 
13°) 40
14°) 30 
15°) 0 


16°) -40
17°) -60 
18°) -80