Ultima giornata inserita : 7
Modalità: SITO

        






Help on-line

In questa pagina cercherò di illustrarvi al meglio le nuove funzionalità del sito...
Una volta entrati, consiglio di accedere sempre con username e password, così da poter sfruttare a pieno le funzionalità del sito.

Dalla versione 3.0 si accede sia da Pc che da tablet o smartphone ad un unico indirizzo, ovvero:
www.fantagrizzly.it


Calendario
In questa sezione potrete vedere i calendari di campionato e delle altre competizioni (coppa Italia, Uefa, etc...) di default comparirà il calendario del campionato, dal menù a tendina potrete selezionare la competizione che volete visualizzare.
Se non è ancora stato creato il calendario di una competizione, ad esempio Coppa Uefa, non verrà mostrata la scelta dal menù a tendina
Il quadratino verde o rosso a fianco di ogni squadra indica se il fantautente ha inserito o meno la propria formazione per quella partita.


Fantautenti
Qui possiamo vedere i partecipanti al nostro FantaCampionato...
Oltre a nome, crediti e descrizione, in basso (solo se si è loggati) possiamo vedere l' email e il numero di telefono del fantautente.


Risultati
Dalla versione 3.0 è la sezione risultati si presenta in forma più snella, per dare la possibilità di visualizzare le informazioni base velocemente. Al fondo della pagina resta comunque il link "Visualizza i risultati dettagliati" per vedere tutti i dettagli, ovviamente il caricamento della pagina risulterà più lento. La sezione dettagliata dei risultati non è cambiata rispetto la vecchia versione. L'unica innovazione, il valore del gol effettuato dai difensori, oltre il Gol Vittoria (GV) e dell' Assist (Ass) che vengono anche segnalati con un iconcina a fianco del giocatore.
Gol vittoria : (ad oggi non utilizzato)
Assist (ad oggi non utilizzato)
I giocatori che vedete evidenziati in giallo sono quelli effettivamente soggetti al calcolo del risultato, pur essendo possibile visualizzare voti,gol,etc di giocatori non presenti tra gli 11 titolari.
Dalla stagione 2022/2023 è stato introdotto un diverso valore per i gol effettuati dai difensori. Ad oggi quel valore è di e nel dettaglio dei risultati è distinto dall'icona
Ai piedi di ogni partita ho messo una freccetta verde, che se cliccata vi riporta all' inizio della pagina (Torna sù)


Classifica
All'ingresso di questa sezione ci presenta la classifica di campionato, la freccetta che vedete alla sinistra del nome della squadra indica l'andamento della squadra rispetto alla giornata precedente.
Dal menù a tendina potrete selezionare le altre competizioni, nel caso di Coppa Italia o comunque di competizioni dove sono previsti dei gironi di qualificazione vedrete i gironi distinti con tutti i dati di classifica. Nel caso di competizioni con fasi finali (es: Champions League) potrete vedere il tabellone con l'avanzamento delle squadre fino alla finale. Nel tabellone, per leggere correttamente i risultati dovete associare la squadra in grassetto con il relativo numero in grassetto. Questo sarà utile nelle fasi dove è prevista la gara di andata e ritorno...


Inserimento formazione
Andando sul proprio profilo (selezionando la propria squadra nella sezione Fantautente o cliccando sull icona in alto )
troverete sotto la vostra foto e descrizione delle icone, alcune per modificare i vostri dati (email, telefono,password)
e un icona che se cliccata vi porterà nella sezione dedicata all'inserimento della vostra formazione.
Per prima cosa dovete scegliere la competizione per il quale volete fare la formazione, dopodichè selezionate la giornata
Nota bene... dal menù a tendina vedrete solo le competizioni e le giornate già create in calendario e non ancora giocate
a questo punto bisogna inserire il proprio modulo di gioco.. (442,433, etc..) comparirà il campo con schierata la vostra squadra, dai menù a tendina selezionate i vostri giocatori preferiti comprese le riserve della panchina e cliccate su inserisci.
Se inserite lo stesso giocatore il sito vi avvisa e non vi fà andare avanti...
Ricordate che in fase di mercato, se avete un giocatore in vendita non lo troverete nei disponibili della vostra rosa...

Formazione SPEED
Dal 9 febbraio 2014 è stata introdotta una nuova funzionalità che permette l'inserimento della formazione in modalità rapida.
Andate sempre nella sezione di inserimento della formazione e una volta scelta la competizione e la giornata, prima di selezionare il modulo di gioco sarà possibile cliccare sul link "Formazione Speed".
Si aprirà una pagina dove troverete elencate tutte le formazioni da voi inserite in passato (non solo di campionato) la somma totale dei voti che avete accumulato in quella giornata e se è possibile "replicare" quella formazione. Infatti se anche solo un giocatore di quella formazione non è presente nell'attuale rosa o se non c'è la sommavoti totale, non sarà possibile replicarla.
Ricordo infatti che tale funzionalità non potrà essere usata nella prima giornata di campionato (perchè non esistono ancora formazioni passate) e nei pressi delle chiusure di mercato (dove la rosa è stata probabilmente modificata e nelle vecchie formazioni ci potrebbero essere giocatori che non sono più di proprietà del fantautente).
L'inserimento di una formazione rapida rispetta comunque il regolamento del numero di formazioni inseribili.. ad oggi il numero massimo di formazioni inseribili per giornata è UNO.
L'operazione è irreversibile, una volta confermato l'inserimento della formazione non sarà possibile modificarla.
Usate questa funzionalità quando è strettamente necessario, la modalità di inserimento manuale è sicuramente più divertente.

La funzione "Cambio formazione veloce singolo giocatore" è stata eliminata nella versione 3.0
Cambio formazione veloce singolo giocatore
Dal 17 settembre 2020 è stata introdotta una funzione che fin da subito consiglio di utilizzare solo in caso di estrema necessità.
Sarà infatti possibile modificare l'ultima formazione inserita selezionando un solo giocatore per volta.
Utile quando si vuole cambiare un singolo giocatore (ad esempio una mancata convocazione last minute)
- In questa funzione non è possibile modificare il modulo originale della formazione, quindi nei primi 11 titolari un portiere può essere sostituito con un altro portiere e così via.
- Non posso inserire un giocatore già in rosa, quindi se voglio mettere negli 11 titolari un giocatore attualmente in panchina, dovrò prima "liberare" il panchinaro sostituendolo con uno non convocato e quindi procedere alla modifica.
- I giocatori già impegnati nella formazione infatti non saranno selezionabili dal menù a tendina proposto.
- A differenza del tradizionale inserimento delle formazioni, dove ad ogni modifica viene creata una nuova formazione come storico, in questo caso viene solo modificata la data e ora dell'ultima modifica e il numero di modifica effettuata.
Ricordo che nel caso un Fantautente effettui una modifica oltre il tempo limite consentito, non potendo verificare la formazione precedente, l'amministratore potrebbe utilizzare la formazione della giornata precedente e, eventualmente, applicare delle sanzioni.
Come già detto all'inizio del capitolo questa funzione è la soluzione estrema per modificare una formazione.

Modifica di una formazione inserita
Dalla versione 3.0 è stata introdotta la modifica di una formazione precedentemente inserita.
Per effettuare la modifica bisogna entrare nella sezione Formazioni, quindi scegliere la Competizione e la Giornata. Cliccare sull'icona che sarà presente nella vostra ultima formazione inserita.
Procedere alla modifica dei giocatori e cliccare al fondo della pagina su Inserisci.
È importante considerare il numero massimo di modifiche possibili per ogni giornata, ad oggi questo valore è di


Formazioni
Ad ogni partita, per ogni competizione ogni fantasquadra deve inserire la propria formazione.. qui possiamo vederle tutte, scegliendo prima la competizione, poi la giornata. Le formazioni sono raggruppate per partita, così da poter vedere subito quella del proprio avversario (a patto ovvio che l'abbia già inserita)
I giocatori evidenziati in giallo sono i titolari schierati dal fantautente, a fianco del nome giocatore tra parentesi c'è il ruolo...


Rose
Dal menù a tendina selezioniamo una fantasquadra per visualizzae i giocatori in rosa... Possiamo notare subito il numero di giocatori in rosa, e al fondo della lista la suddivisione dei ruoli.
La colonna costo indica quanto ho pagato il giocatore, se è in vendita o meno e quanto richiesto in caso appunto di vendita.
Se abbiamo effettuato il login e selezioniamo la nostra squadra, appariranno due colonne con le seguenti icone
Vendi :
Svincola :
possiamo quindi vendere o svincolare il giocatore...
Cliccando su svincola, dopo aver confermato l'operazione, il giocatore torna libero sul mercato e vengono accreditati al fantautente i crediti
ricavati secondo i calcoli da regolamento (80% o 35% del valore del giocatore)
Cliccando invece su Vendi, il giocatore è disponibile sul mercato per eventuali offerenti.
L'asta parte dal momento in cui il primo fantautente fà la sua prima offerta (verrà inviato un messaggio sul guestbook per avvisare tutti che è stata fatta la prima offerta)
Per visualizzare lo stato dell'asta cliccare sull'icona in alto a destra
La panoramica del mercato è suddivisa in Giocatori in vendita e offerte e Giocatori svincolati con offerte in corso
Se ci sono giocatori in vendita, oltre al nome della squadra, giocatore e richiesta vedrete la colonna offerte e fine asta
se almeno un fantautente ha fatto la sua offerta questi due ultimi campi saranno valorizzati, cliccare sul numero delle offerte per entrare nel dettaglio. Oppure semplicemente cliccate sul martelletto per fare la vostra offerta.


Fanta mercato
Qui possiamo vedere tutti i giocatori, suddivisi per squadra reale o per ruolo (seleziona dal menù a tendina in alto)
oltre ad una serie di statistiche (vi rimando alla legenda a fondo pagina della sezione Fanta mercato)
vediamo nella colonna a destra se il giocatore è di proprietà di altre fantasquadre o se è libero e quindi posso effettuare la mia offerta.. una volta inserito il numero di crediti per l offerta se sono il primo ad offrire per quel giocatore verrà inviato sul guestbook un messaggi per avvisare tutti che si è aperta l'asta per quel determinato giocatore.

Principali regole delle Aste
Se un giocatore è in una formazione di una partita non ancora chiusa, non si può vendere
e viceversa se è stato messo in vendita non sarà disponibile per l inserimento della formazione.
Il venditore può inserire una cifra di richiesta, ad esempio 30 crediti, quando termina l'asta se non si è raggiunta la richiesta del venditore il giocatore rimane "invenduto" ed è pronto per una nuova asta, almenochè il venditore non lo ritiri dal mercato.
Entrando nel dettaglio dell asta (cliccando sul numerino del numero offerte) come venditore del giocatore, compariranno due pulsanti uno per escludere un determinato fantautente che stà partecipando all'asta del giocatore e uno per accettare incondizionatamente l'offerta, anche se l'asta non si è
ancora conclusa o l'offerta è minore di quanto richiesto.
Ognuno può vedere tutte le offerte dei partecipanti ad un asta (buste aperte)
Se l'asta termina con due o più offerenti che hanno inserito la stessa cifra, il giocatore verrà assegnato a chi ha fatto per primo l'offerta. Finchè l'asta è in corso e comunque se non si è stati esclusi da un asta è possibile rilanciare la propria offerta, ma solo alzando la posta (Per evitare problemi di battitura, viene dato comunque un tempo di 60 secondi per correggere l'importo inserito)
basta rifare l'offerta per il giocatore desiderato e inserire un importo maggiore. La data di inserimento offerta verrà aggiornata con la data dell'ultima offerta inserita.

Esempi con varie combinazioni per le Aste
Asta semplice tra fantautenti:
Un fantautente mette in vendita il giocatore indicando il numero di crediti che vuole realizzare, tutti i fantautenti possono fare la propria offerta, alla scadenza dell'asta si aggiudica il giocatore il fantautente che ha fatto l'offerta maggiore e comunque maggiore o uguale dell'importo richiesto dal venditore. Prima della scadenza dell'asta nel dettaglio offerta il venditore può decidere di ESCLUDERE uno o più offerenti o ACCETTARE l'offerta di un particolare offerente indipendentemente dall'importo dell'offerta (anche a zero crediti) e prima della naturale scadenza dell'asta. Non è possibile accettare un'offerta per un fantautente che ha già raggiunto il numero massimo di operazioni di mercato consentite, ovvero operazioni tra acquisti e cessioni, in questo caso il nome della squadra comparirà barrata.

Scambio (alla pari) di giocatori tra fantautenti:
Esempio pratico... il fantautente "A" vuole scambiare Ibrahimovic con Forlan che è di proprietà del fantautente "B". Il fantautente "A" mette in vendita Ibrahimovic e richiede zero crediti, il fantautente "B" offre zero crediti, il fantautente "A" prima della scadenza dell'asta và nel dettaglio offerta e ACCETTA l'offerta del giocatore "B". A questo punto il fantautente "B" deve fare la medesima cosa, mettere in vendita Forlan a zero crediti e ACCETTARE prima della scadenza dell'asta l'offerta del fantautente "A", che naturalmente offrirà zero crediti. Anche in questo caso non si potrà contrattare con fantautenti che hanno raggiunto il loro numero massimo di transazioni di mercato.

Scambio di giocatori tra fantautenti con differenza in crediti:
Esempio pratico... il fantautente "A" vuole scambiare Ibrahimovic con Borriello che è di proprietà del fantautente "B", ma naturalmente il fantautente "A" vuole inoltre altri 450 crediti. Il fantautente "A" mette in vendita Ibrahimovic e richiede 450 crediti, il fantautente "B" offre 450 crediti, il fantautente "A" prima della scadenza dell'asta và nel dettaglio offerta e ACCETTA l'offerta del giocatore "B". A questo punto il fantautente "B" deve mettere in vendita Borriello a zero crediti e ACCETTARE prima della scadenza dell'asta l'offerta del fantautente "A", che naturalmente offrirà zero crediti. Anche in questo caso non si potrà contrattare con fantautenti che hanno raggiunto il loro numero massimo di transazioni di mercato.

Asta semplice per giocatori svincolati sul mercato
Il fantautente esplora nella sezione "Fantamercato" il giocatore di proprio interesse, utilizzando per la ricerca i menù a tendina in alto per filtrare i risultati per squadra (reale) o ruolo del giocatore. Clicco su "Fai offerta" in corrispondenza del giocatore che mi interessa (tra parentesi c'è il numero di giocatori disponibili sul mercato) a questo punto metto l'importo che voglio spendere e confermo la mia offerta. Nella panoramica di mercato comparirà la mia offerta ed eventualmente quella di altri fantautenti, la prima offerta per un giocatore svincolato viene immediatamente segnalata sui messaggi. Alla naturale scadenza dell'asta l'amministratore ASSEGNA il giocatore al miglior offerente (in caso di parità a chi ha fatto per primo l'offerta) Se esiste uan sola offerta per il giocatore, viene assegnato ad un credito, anche se era stato offerto di più dal fantautente. L'amministratore del sito non potrà assegnare un giocatore ad un fantautente che ha raggiunto il numero massimo di operazioni di mercato nella stagione, anche se è il vincitore dell'asta. L'amministratore proceder` ad assegnare, se disponibile, il giocatore al secondo classificato dell'asta.


Operazioni di mercato
Tutto quello che succede nel mercato lo vediamo qui..



Andamento
una sorta di grafico sull'andamento globale delle squadre in campionato e nelle varie competizioni affrontate.


Scommesse
Grazie alla vittoria sul sondaggio "Fantagrizzly scommettiamo ??" (3 votanti, 2 SI, 0 NO e 1 ASTENUTO)
sono lieto di presentarvi un altro innovativo gadget (penso che siamo gli unici al mondo !!! ) per il nuovo sito Fantagrizzly 2.0, ovvero la possibilità di scommetere sulle partite del sito, non solo quelle di campionato, ma anche quelle di coppa.
Di seguito cercherò di spiegarvi con parole mie come funziona, anche se, ho cercato come sempre di rendere più "user friendly" possibile ogni videata.

Ho pensato di attivare a tutti le fantascommesse dopo la chiusura del mercato di settembre, così da
non distogliere l'attenzione dal mercato e anche per dare un senso logico alle quote del bookmaker automatico che avrà
qualche partita di campionato già giocata come riferimento..


Si parte dal calendario, è lì che comparirà a fianco della partita interessata il tastino per scommettere
Cliccando sul tastino si aprirà la pagina dove sono presenti le quote (che vengono gestite da un Bookmaker automatico, vi spiego dopo come)
A questo punto non vi rimane che cliccare sul vostro pronostico preferito (1 X 2) e verrete automaticamente indirizzati nella pagina di gestione scommesse. A questo punto potrete "Chiudere" il ticket scommessa con le scommesse fin'ora inserite o ritornare al calendario per aggiungere altre partite allo stesso ticket. Se decidete di Chiudere il ticket dovete prima di tutto inserire l importo della giocata, es: 3 fantacrediti, quindi cliccare sul tasto "Chudi e scommetti !" . Fatto questo, sempre nella sezione scommesse (che potete raggiungere in qualsiasi momento cliccando sul tasto in alto ) troverete in basso le scommesse chiuse e a fianco di ognuna un pallino
Scommessa in corso...
Scommessa vincente
Scommessa perdente

sempre a fianco del ticket chiuso ci sono un numero "cliccabile" (cliccandoci sopra vi apparirà il dettaglio scommessa di quel ticket) e un icona per condividere il vostro ticket nei messaggi di Fantagrizzly.

Bookmaker automatizzato, come funziona ???
Partiamo con il presupposto che un computer non può sostituire il cervello umano, tuttavia possiamo dare dei parametri al computer affinchè lui possa "ragionare" per noi..
le quote vengono definite secondo i seguenti criteri..
Si parte da una base di come quota minima, questa quota aumenta a seconda di :
Squadra con meno voti = +
Squadra con meno partite vinte = +
Squadra con meno punti = +
Squadra con meno gol = +
Squadra con meno assist = +

Per la quota del pareggio viene fatto un calcolo cervellotico...
(quota di partenza + ) - (somma dei pareggi delle squadre x )


Altre cose da sapere sulle scommesse...
Anche se si scommette con fantacrediti e non con i crediti reali, ho impostato dei massimali sulle giocate
Numero massimo di partite all interno di un singolo ticket =
Numero massimo di fantacrediti da scommetere per ogni ticket =
Non ci sono massimali sul numero di ticket giocabili, quindi se uno vuole si può rovinare :)
Quindi, giocate responsabilmente !!! ;)
Ah dimenticavo !!! non è possibile scommetere sulla propria squadra !!!
Altrimenti poi scoppia fantacalciopoli e non ho voglia di essere chiamato in tribunale !!!

Cercherò anche con il vostro aiuto di perfezionare il sistema scommesse !!!


Sponsor
Siccome poco utilizzata, in data 7 settembre 2017 abbiamo disabilitato la funzione Sponsor per garantire una performance migliore del sito,potrà essere riattivata in qualsiasi momento
Ogni squadra che si rispetti deve avere uno sponsor...
La gestione sponsor di Fantagrizzly è molto semplice... è sufficiente scegliere a inizio campionato uno sponsor tra i titoli quotati in borsa.
Al momento ho caricato dei titoli a caso tra quelli quotati nel NASDAQ (indice dei principali titoli tecnologici) ma si può scegliere un qualsiasi titolo, ad esempio Barilla, Fiat, Telecom, etc...
Ogni volta che vengono aggiornati i risultati, in automatico il sito interroga il database di Yahoo Finance, resistuendo il valore attuale della quotazione del titolo. Può essere positivo o negativo, la somma di tutti i valori delle giornate, moltiplicate per il moltiplicatore ufficiale (che al momento è ) darà il ricavato dello sponsor. Ciò che viene guadagnato o perso con gli sponsor viene calcolato sui Fanta Crediti e NON sui Crediti reali. Se durante il campionato ci rendessimo conto che il titolo scelto ad inizio stagione non è abbastanza performante, sarà possibile sostituirlo, comunicando al Web Master il nome del titolo e la sua sigla (Per Apple, ad esempio la sigla è AAPL) dal prossimo aggiornamento dei risultati sarà quindi possibile beneficiare delle nuove quotazioni. In alto a destra su tutte le pagine del sito (se si è effettuato il Login) è possibile visualizzare l icona Sponsor che assumerà uno dei tre colori sotto riportati a seconda se il titolo è in rialzo, ribasso o stabile.
        


Varie
Sezione che raggruppa le classiche "varie ed eventuali", le statistiche della stagione in corso, i regolamenti delle competizioni FantaGrizzly, una fotogallery che mi auguro si arricchisca di tante foto di tante cene ed avvenimenti, la sezione video, il ritorno della storica FANTAMARRONE, il collegamento al gruppo fantagrizzly su Facebook, i Fanta Sondaggi, dove si può votare i sondaggi messi on line dall amministratore e per i più nostalgici il collegamento al buon vecchio sito fantagrizzly la versione 1.0. , lo storico di tutte le stagioni dalla versione 2.0 in poi e altre sezioni come lo Sponsor Place (per dare visibilità sul sito ad una tua attività), il gioco Fantagrizzly (se sei nella sala di attesa di uno Studio Medico e ti stai annoiando) o i Widget di PianetaFanta.it utili per capire chi mettere in campo nella prossima partita.
Con la speranza che possa rendere sempre più piacevole la vostra permanenza qui....

Ciao a tutti !!! Per qualsiasi chiarimento (cristian197g@gmail.com)