Al 33° campionato
di fantacalcio prenderanno parte 18 squadre,
con un girone unico di andata e ritorno.
Il
mercato verrà effettuato con due gruppi di nove partecipanti, i
gruppi verranno definiti in base ai turni di lavoro.
Ogni
partecipante ha a disposizione 1000 crediti più i
crediti residui del campionato
precedente.
Se c è un
nuovo partecipante inizia alla pari con chi ha meno crediti dei
vecchi partecipanti. I crediti serviranno per acquistare i 30giocatori
della rosa e pagare le sanzioni disciplinari.
Sanzioni
disciplinari
Per
ogni ammonizione verranno
decurtati due crediti.
Per
ogni espulsione verranno
decurtati cinque crediti.
Verranno
aggiunti 40 crediti alla
squadra che realizza almeno 3
gol (cioè che raggiunga
la somma di 78)
in una partita.
Composizione
della formazione
La
rosa deve essere composta da : portieri (tutti i portieri tesserati
di 2 squadre di serie A), 10 difensori, 10 centrocampisti e 7
attaccanti. La squadra potrà essere schierata solo con i seguenti
moduli : 4-4-2 , 4-3-3,
3-4-3, 3-5-2, 4-5-1, 5-4-1, 5-3-2, 6-3-1, 3-6-1.
I
giocatori in panchina dovranno essere tredici.
Le
sostituzioni avvengono in base al ruolo (P-P, D-D,C-C, A-A)
Le
formazioni dovranno essere inserite sul
sito http://www.fantagrizzly.it/ prima
del fischio d’inizio del primo anticipo di giornata,
che sia il venerdì o il sabato o in qualunque altro giorno, anche
nel caso non si abbiano in rosa giocatori impegnati nell’anticipo.
Lo
stesso dicasi per i turni infrasettimanali:LE FORMAZIONI VANNO SEMPRE
INSERITE PRIMA CHE LA GIORNATA ABBIA INIZIO, SENZA ALCUNA ECCEZIONE O
DISTINZIONE.
Una
volta inserite, le formazioni potranno essere modificate con
limite massimo temporale l’inizio del primo anticipo della giornata
in questione.
Siete
pregati di essere puntuali nell’inserimento della formazione,
evitando spiacevoli dispute riguardo sanzioni e punizioni. Nel caso
in cui la formazione risultasse mancante, resta inteso che verrà
utilizzata quella della settimana precedente.
In
caso capitasse già alla prima giornata verrà effettuata una
decurtazione crediti di 40 crediti e come formazione verranno
inseriti i primi giocatori in elenco rosa, presente sul sito ,
seguendo il modulo 5-4-1. (Idem nelle coppe) e per la panchina (1
PT-4DF-5CC-3 AT). Lo stesso avviene nelle partite di Coppa.
COME
SI ARRIVA AL RISULTATO
Verranno
presi i voti del sito PIANETA
FANTACALCIO
Per
ogni gol segnato si aggiungerà 3 alla somma dei voti
Il
gol segnato dal difensore vale +4
Per ogni gol subito si
sottrarrà 1 alla somma dei voti
Per ogni ammonizione si
sottrarrà 0.5 alla somma dei voti
Per ogni espulsione si
sottrarrà 1 alla somma dei voti
Per ogni rigore parato si
aggiungerà 3 alla somma dei voti
Per ogni assist si aggiungerà
1 alla somma dei voti
Per
ogni rigore sbagliato si sottrarrà 3 alla somma dei voti
Per
ogni autogol si sottrarrà 3 alla somma dei voti
Se
il portiere, che disputa almeno 90 minuti, non subisce gol, si
aggiungerà 1 alla somma voti nella casella bonus.
Comunque
si prende in considerazione tutto ciò che prevede il file senza
diritto di replica.
N.B.-SE
UN GIOCATORE NON HA VOTO, NON VIENE CONTEGGIATO NEMMENO L'EVENTUALE
GOL, AMMONIZIONE , ESPULSIONE, ECC.. QUEL GIOCATORE NON ESISTE!
Unica
eccezione il portiere, che abbia disputato almeno un tempo, al quale
(nel caso di "senza voto") gli verrà assegnato comunque il 6
d’ufficio.
Chi
gioca in casa ha un bonus di 2 da aggiungere alla somma
voti.
Nel caso di
partite rinviate sarà preso in considerazione il file di giornata e
se la partita rinviata (e giocata uno, o due, o tre giorni dopo) NON
fosse compresa nel file, saranno utilizzate le medie voto del nostro
sito riferite alle giornate precedenti.
In
caso i rinvii avvenissero entro le prime 4 giornate del campionato,
non avendo medie credibili, si utilizzerà il 6 politico.
Da
0 a 65.5 vale 0 gol
Da 66 a 71.5 vale 1 gol
Da 72 a 77.5
vale 2 gol
Da 78 a 83.5 vale 3 gol
Da 84 a 89.5 vale 4
gol
Aumenta di un gol ogni 6 voti.
Se a fine
campionato si avranno più squadre a pari punti, si procederà con la
classifica avulsa (se le squadre sono più di 2), altrimenti in base
allo scontro diretto. Se risultassero ancora pari si confronterà la
differenza reti, in seguito le reti segnate, altrimenti si procederà
al sorteggio.
FANTACALCIO
MERCATO
Per
le 2 sessioni di mercato online (settembre e gennaio) le operazioni
consentite sono 40in
tutto, ovvero 20
acquisti e
(conseguentemente) 20
cessioni.
Quindi:
rispetto alla rosa uscita dal fantamercato iniziale, si potranno
cambiare al massimo 20 giocatori in tutto l’anno.
Uniche
eccezioni i cambi "necessari" dovuti a giocatori trasferiti
all’estero (o in altre serie) anche nei periodi in cui il
fantamercato è chiuso: tali cambi non saranno conteggiati nei 20.
Se
avviene nel periodo in cui il fantamercato è aperto non si ha
nessuna priorità e bisogna partecipare alle aste.
Il
fantacalcio mercato sarà aperto dalle ore 9:00 del mercoledì 6
settembre 2023 e chiuderà giovedì 5 ottobre 2023 alle ore
20:00. Rimarrà aperto anche il sabato e la domenica, ma i
giocatori acquistati dopo le ore 23:59 del venerdì non potranno
essere schierati nella formazione di giornata.
Il
fantacalcio mercato riaprirà alle ore 9:00 del giorno mercoledi 10
gennaio 2024 e terminerà definitivamente alle ore 20:00 di gioved' 8
febbraio 2024.
Le
aste sul sito (offerta iniziale e successivi rilanci) saranno con
offerta a busta chiusa non
visibile e dureranno 24 ore a
partire dalla prima offerta.
Durante
il periodo in cui il fantamercato è aperto, tutte le richieste
avanzate per i giocatori svincolati vanno
portate a conclusione. Non
ci si può ritirare da una richiesta fatta e non possono essere
inserite cifre minori rispetto alle offerte precedenti.
Non
si possono svincolare giocatori se non si è provveduto ad acquistare
il sostituto, per evitare che i crediti ottenuti possano servire
all’acquisto di altri giocatori in eventuali aste.
Prima
si compra, poi si svincola!!
NON
SI POSSONO EFFETTUARE SCAMBI TRA SOCIETÀ,
il giocatore va messo in vendita sul sito e va venduto al miglior
offerente (se raggiunge la cifra richiesta) oppure al miglior
offerente se la società accetta l’offerta anche se non raggiunge
la cifra richiesta.
Prima
della partita ogni rosa non può avere più di 30 (esclusi i portieri
di riserva) e neanche meno di 30 giocatori in rosa. (Nel caso
avvenisse verrà svincolato immediatamente e d’ufficio il giocatore
non schierato in formazione nel ruolo in cui eccede)
Nel
mercato di settembre 2023 dal giocatore svincolato si ricaverà l'80%
del suo prezzo di acquisto iniziale. Se
un giocatore va all’estero o in altre serie prima della fine
sessione mercato di settembre il ricavato sarà sempre dell'80%
Nel
mercato di gennaio 2024 dal giocatore svincolato si ricaverà il 30%
del prezzo di acquisto iniziale. Non
si può partecipare all’asta per un giocatore che è stato ceduto
dalla stessa società nelle sessioni di mercato
I
crediti avanzati a fine anno verranno accumulati a quelli del
prossimo.
In caso di fallimento (crediti meno di 0) la
società sarà obbligata a cedere un giocatore della rosa a sua
scelta, incassando l’80% del prezzo di acquisto (solo
in questo caso) e rimarrà
con un giocatore in meno sino alla fine del campionato ed avrà 3
punti di
penalizzazione in campionato.
La società fallita, a fine
campionato, potrà accumulare solo i crediti ricavati dalla posizione
di classifica.
Se
a fine campionato una società rimane con un saldo negativo di
crediti (in quanto posizionata negli ultimi tre in classifica) gli
verranno decurtati dai 1000 dell’anno successivo.
PREMI
DI FINE ANNO IN BASE ALLA CLASSIFICA 1°
classificato: 260 crediti
2°) 230
3°) 210
4°)
190
5°) 170